Valutazioni di aziende, partecipazioni, tangibile e intangible assets

Tale attività si concretizza nella determinazione del valore teorico del capitale economico di una società, Gruppo, Aziende/Rami aziendali al fine di fornire elementi conoscitivi per operazioni particolari quali aumento di capitale, cessione, quote, fusioni, etc., o anche a seguito di incarichi ex lege.

Le principali fasi dell’ attività riguardano la scelta e l’ applicazione delle metodologie valutative maggiormente appropriate tra quelle suggerite dalla dottrina economica e dalla prassi professionale; trovano applicazione in tale ambito per esempio metodi finanziari, multipli di borsa o ambito per esempio metodi finanziari, multipli di borsa o transazioni comparabili, reddituali, etc.

L’ attività comprende il rilascio di “Fairness Opinions”, ovvero di Pareri emessi a supporto degli organi decisionali (Consiglio di Amministrazione e/o Assemblea dei Soci) relativamente alla convenienza o alla correttezza di un’ operazione, con particolare riferimento ai termini economici e finanziari della stessa. La Fairness Opinion può essere emessa sia a conclusione di un’ operazione, gestita dalla nostra Società che su operazioni gestite da altri, per le quali si ritiene opportuno un parere indipendente.

La nostra Società ha infine sviluppato particolari competenze nell’ ambito della determinazione del valore  di mercato dei singoli beni aziendali materiali ed immateriali e nelle verifiche a favore di Società o Gruppi che applicano gli IAS/IFRS ed in particolare ricordiamo:

  • Asset tangibili – verifica di compatibilità economica della stima patrimoniale;
  • Stima del fair value;
  • Asset intangibili/Business combination – allocazione del prezzo di acquisto (pps);
  • Stima del fair value degli assets intangibili;
  • Test di impairment.